Tempo e Racconto-Associazione culturale

 

Mostra iconografica-documentaria-itinerante

 

TEMPO E RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA

L'Istituto Di Studi Sabini è un'associazione culturale senza scopo di lucro, costituita con atto notarile il 21.1.1984 a Scandriglia (Rieti) per diffondere la cultura sabina.

L'associazione porta il suo contributo alle commemorazioni del Centenario della I guerra mondiale con il progetto culturale poliennale (2014-2018) denominato PROGETTO SANTA BARBARA.
Santa Barbara è la patrona dell'arma della Marina, dell'Artiglieria, del Genio, del Corpo dei Vigili del fuoco oltre i corpi tecnici militati e civili; è anche la patrona di Scandriglia e di Rieti.

La mostra iconografica-documentaria dal titolo TEMPO E RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA è curata da Umberto Massimiani con la collaborazione nelle ricerche di Antonio Oliverio e nella grafica di Antonio Crescenzi.

E' stato necessario un lavoro di oltre un anno per raccogliere fonti, materiali e testimonianze, per poi elaborare e selezionare quanto viene esposto in venti pannelli, secondo una metodologia in cui si intrecciano temi, testi ed immagini.

La location della mostra è la corte del Frantoio Santa Barbara di Scandriglia (inaugurazione 24 maggio 2015) e la sua esposizione è secondo il programma stabilito in periodi: maggio-giugno (Scandriglia), luglio-agosto Castello Orsini dell'Università agraria di Ponticcelli Sabino, settembre-ottobre Galleria Borghese di Mentana, novembre-dicembre il chiostro medievale della beata Colomba oggi sede della Scuola lnterforze per la Difesa NBC di Rieti (caserma intitolata alla MOVM della I guerra mondiale Attilio Verdirosi).

 La mostra è un percorso storico-culturale che intende formare alla cultura dell'unità d'Italia e dell'Europa, parlare ai giovani con il linguaggio della storia, valorizzare la memoria per il futuro.

Nel percorso si confronta il tempo e il racconto di ieri con quello di oggi per riflettere, per far conoscere la guerra con i suoi effetti devastanti e quell'idea europea che era vista come strumento di pace e di democrazia.

La mostra presenta la collezione di uniformi dell'esercito, i documenti, i simboli, la rassegna stampa... per calarsi in quella realtà. E' una lezione di storia che coinvolge tutti, perché la storia è sfida, novità, essere nel tempo, conquista, didattica. La storia mette a confronto tempo e spazio.

La mostra intende far percepire che occorre "memoria storica" per il nostro tempo,  che occorre tutelare e valorizzare gli archivi storici comunali, educare alla storia significa chiamare alle responsabilità, alla collaborazione tra civili e militari, tra istituzioni e cittadini; alla dignità del volontariato.

Dal 24 maggio al 30 giugno, la mostra è visitabile a Scandriglia (RI), presso la corte del Frantoio Santa Barbara, Strada provinciale per Orvinio, 02038 Scandriglia (RI), nei giorni di lunedì e mercoledì h 16-19 e sabato h 9-13 [ Informazioni su « Evensi » ]

 
 Scandriglia (RI) - Mentana (RM)
C.F.: 90004650579 - [email protected]
__________
 


 

Statistiche