Attivita' 2013-Associazione culturale

Attività 2013

Dal 23 novembre 2013 al 30 gennaio 2014
Biblioteca comunale di Mentana (RM) - Via Crescenzio, 11

MOSTRA ARTISTICA DOCUMENTARIA

Sabato 23 novembre 2013 ore 16.00
Biblioteca comunale di Mentana (RM) - Via Crescenzio, 11

CONVEGNO STUDIO

L'INCONTRO DI MENTANA TRA CARLO MAGNO E LEONE III
(Anno Domini 23 novembre 800)

L'incontro di Mentana, l'antica Nomentum, tra Carlo Magno re dei Franchi e dei Longobardi con il papa Leone III il 23 novembre dell'anno 800 come riportato negli Annali di Lorsh, non è una mera tappa di un percorso chilometrico da Aquisgrana a Roma ma è un fatto storico.

E la storia significa lotta, sfida, novità, conquista, idea, iniziativa, essere nel tempo.

Mettere nella nostra agenda una iniziativa culturale come lo studio e la ricerca sull' Incontro di Mentana, significa: dare senso e significato a quel fatto storico, colmare un vuoto letterario, sviluppare le potenzialità in un linguaggio interdisciplinare e sinergico: dalla storia all'arte, dal turismo all'educazione, dal bene culturale all'infrastruttura, dalla singola idea alla partecipazione in rete.

Non è una semplice data da ricordare così come non è stata una mera tappa di un viaggio casuale ma anzi è stata invece voluta, motivata dal punto di vista politico che ha generato un disegno, una visione i cui effetti si sono mantenuti nei secoli.

Non è un caso che le chiavi, simbolo pontificio, è stato adottato quale stemma - sigillo di Mentana (prima di quello risorgimentale del monumento garibaldino) a voler indicare il suo primato nell'indicare la nascita del potere temporale dei papi.

Oggi tutto questo, inserito nello scenario europeo, necessita di una memoria che sia una giornata annuale di studio su tema europeo, un libro, un premio, un convegno, una mostra, un diploma, una via o una piazza, un'opera d'arte, una targa o una lapide o una colonna, un progetto scolastico o imprenditoriale o commerciale che vuole e deve attrarre attenzione, perché, per ricordare, oltre le parole servono anche segni.

La mostra artistica documentaria, che sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca comunale (per gli orari qui), proporrà l' "incontro di Mentana" nell'analisi documentale e territoriale con l'interpretazione dei disegni di Francesca Angeloni attraverso le scene dei protagonisti: il Re Carlo Magno, il Papa Leone III, l'Abate Mauroald di Farfa, il Vescovo Giovanni della Diocesi di Nomentum, il Duca Winichis di Spoleto ed il difensore del territorio della Sabina.

Il convegno affronterà l' "incontro dei Mentana" nell'analisi storico-culturale in cui si intrecciano sfide e relazioni tra il potere temporale e l'idea europea dell'unità nella diversità. Relatori Umberto Massimiani "Memoria e progetto, Lorena Battistoni "Carlo Magno e Papa Leone III", Roberto Tomassini "Il ruolo della Diocesi di Nomentum", Emilio Lastrucci "Europa: origini e prospettive".

Maggiori approfondimenti qui


Venerdì 15 novembre 2013, ore 17.00
Biblioteca comunale di Mentana (RM)
Via Crescenzio, 11

 PENSIERI D'AMORE

A tre anni dalla sua scomparsa, la famiglia di Domenico Boccassini, ha deciso di pubblicare le poesie che "Mimmo" amava scrivere.


La raccolta è pubblicata dalla Editoriale Programma ed è curata da Aurora Di Giuseppe.


Interverranno alla serata vari autori, Simonetta Paroletti, Vincenzo Mazza, Vinicio Salvatore Di Crescenzo, Antonio De Falco,Sergio Antinozzi e Massimo De Franceschi.


Ospite d'onore della serata sarà l'attrice e scrittrice Lavinia Rizzi, che darà voce ad alcune poesie di "Mimmo".

INGRESSO GRATUITO


ISTITUTO DI STUDI SABINI   e   COMUNE DI MENTANA

presentano

Ti regalo un libro

SABATO 28 SETTEMBRE 2013, dalle 16.30

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa – Mentana (RM)

 

PER I GIOVANI DAI 4 AI 20 ANNI

CHE SIANO IN POSSESSO ED ESIBIRANNO LA

 TESSERA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MENTANA

O

DELLA CARTA GIOVANI EYCA

L’ASSOCIAZIONE REGALERA’ UN LIBRO

TRA QUELLI DISPONIBILI E FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

 

L’EVENTO È INSERITO NEL CALENDARIO DEL “SETTEMBRE MENTANESE 2013”

 

Sarà presente un banchetto allestito dalla Referente Carta Giovani per il Comune di Mentana, dove potranno essere firmate le adesioni all'Associazione Carta Giovani ed in conseguenza ritirate le tessere.





[guarda il video]

Una serata dedicata alla poesia e alla musica ideata dall'Associazione culturale Istituto di Studi Sabini.

L'evento si terrà venerdì 13 alle ore 21:00 nei caratteristici locali del Palazzo Crescenzio di Mentana, sede della locale Biblioteca comunale. Nel corso della serata si alterneranno autori, giovanissimi e non, che reciteranno alcuni loro versi e giovani musicisti, della scuola di musica della Banda di Mentana, che suoneranno i brani con cui hanno vinto il IV concorso musicale “Una vita in banda”. L'evento è inserito nella manifestazione "Settembre mentanese 2013".

[guarda il video]


LA SABINA NEL RISORGIMENTO

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Sport - con fondi per la Legge Regionale n. 12 del 13 agosto 2011.

Tale progetto prevede l'organizzazione di varie attività finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione dei luoghi della memoria del Risorgimento nella Sabina. Per il 2013 si propone:

  • Convegno "Garibaldi e la Sabina"

  • Mostra iconografica "La Campagna garibaldina dell'Agro romano del 1867 nella memorialistica dell'epoca"

  • Presentazione dell'itinerario storico-turistico-culturale "La via garibaldina"

  • Creazione di una pagina web con informazioni (molteplici ma non esaustive) sul Risorgimento quale primo strumento d'aiuto per studenti e appassionati. [scopri]

 Scarica qui l'invito

 Scandriglia (RI) - Mentana (RM)
C.F.: 90004650579 - [email protected]
__________
 


 

Statistiche