LA MISSION-Associazione culturale

LA MISSION

Il nostro scopo è quello di portare un contributo culturale, storico, commemorativo nel valorizzare il patrimonio delle testimonianze attraverso un progetto culturale poliennale che si pone con una base didattica e formativa per gli istituti scolastici, gli enti locali, il collegamento con enti associativi, la collaborazione con enti pubblici e privati.

Vogliamo proporre agli enti locali di tutelare e valorizzare gli archivi storici comunali veri e propri ‘giacimenti culturali’, di curare la figura di un custode onorario dei monumenti in generale ed in particolare quelli dei caduti.

Noi consideriamo la storia quale disciplina che ci fa capire il nostro essere nel tempo ma anche sfida, lotta, novità, conquista in cui la memoria è la parte fondamentale per la costruzione del futuro.

L'’incontro tra generazioni deve generare relazioni e una cultura di pace.

Il mondo contemporaneo ha sempre più bisogno di memoria storica e di educazione perché essa deve attivare la circolarità di: scuola, famiglia, territorio, società.

Riteniamo che la capacità di educare è il vero antidoto alla disgregazione sociale del Paese.

Educare non significa semplicemente socializzare ma promuovere la partecipazione alla costruzione del bene comune con un contributo sempre nuovo e creativo di tutte le persone.


 Scandriglia (RI) - Mentana (RM)
C.F.: 90004650579 - [email protected]
__________
 


 

Statistiche